La Due Diligence è un’attività di indagine prodromica alla valutazione di singole posizioni bancarie o di un portafoglio di posizioni in sofferenza, e alla eventuale conseguente determinazione di un prezzo di acquisizione (pricing) da formulare all’originator.
Loyers è in grado si supportare il cliente in tutte le fasi di questa attività, dall’organizzazione della data room al pricing del portafoglio.
Dopo una prima fase di pre-assessment e di implementazione informativa dei database, per meglio individuare eventuali profili di criticità che possano incidere sulla possibilità di prosecuzione del business, l’attività di Loyers prevede un’analisi accurata di specifiche variabili che possono riguardare:
La diversità di classificazione si basa sulla presenza o meno di un asset a garanzia nel credito, per cui si avranno rispettivamente esposizioni secured (crediti privilegiati e ipotecari) e unsecured (chirografari). Occorre altresì appurare la presenza di un titolo esecutivo ed assicurarsi che la sua efficacia non sia venuta meno per la mancata interruzione dei termini di prescrizione.
Individuare le procedure giudiziali – anche quelle potenzialmente attivabili – e le eventuali trattative stragiudiziali pendenti, al fine di stabilire la più corretta strategia di recupero. La stima della durata del procedimento impatta sul valore (pricing) di un credito in modo considerevole, essendo quest’ultimo una somma attualizzata di una serie di flussi futuri.
L’approfondita conoscenza giuridica delle procedure di espropriazione, del diritto fallimentare e del diritto bancario, la consolidata rete di domiciliatari sparsi su tutto il territorio nazionale, e gli ottimi rapporti da sempre intrattenuti con i gestori dei più importanti Istituti Bancari nonché di Società specializzate nel settore, permettono a Loyers di fornire informazioni dettagliate ed aggiornate in un lasso di tempo assai ridotto.
L’analisi patrimoniale, sia su persone fisiche che giuridiche, consente di verificare l’effettiva solvibilità del soggetto debitore, nonché di rintracciarne i beni immobili utilmente aggredibili e qualunque altra fonte di reddito.
Le modalità di recupero si differenziano notevolmente tra il caso in cui il debitore stia ancora svolgendo un’attività che possa, potenzialmente, generare flussi di cassa necessari al rimborso del credito, e quello in cui tale prospettiva venga meno e il recupero del credito dipenda esclusivamente dalla residua capacità patrimoniale del debitore. In quest’ultimo caso la valorizzazione del credito deteriorato dipenderà dalla eventuale consistenza quantitativa e qualitativa del patrimonio immobiliare del debitore e/o del garante.
Le prospettive di recupero dipendono, in misura sostanziale, dalla qualità delle garanzie che la banca ha richiesto al momento dell’erogazione o, più raramente, in un momento successivo. La valorizzazione delle stesse è influenzata da diversi fattori quali il grado e l’effettiva attuale efficacia (non di rado la Cedente trasferisce loan apparentemente garantiti da ipoteche, in realtà medio tempo scadute), dal prezzo di vendita del bene in caso di intervenuta escussione, nonché dai relativi costi e dalla tempistica della vendita.
Elemento centrale per la valorizzazione del credito deteriorato è la valutazione corrente della garanzia, attuata mediante un aggiornamento delle perizie di stima che tenga conto delle effettive condizioni del mercato immobiliare, della posizione geografica, della specificità e vetustà dell’asset e del grado di stagionatura (vintage) delle sofferenze.
Per questa attività Loyers si affida ad un team formato da esperti valutatori che, grazie ad una profonda conoscenza del mercato e dei diversi settori immobiliari, è in grado di redigere valutazioni dettagliate individuandone criticità e punti di forza.
Loyers S.r.l.
Viale Bruno Buozzi n. 53 – 00197 Roma
068542940 – 068542955
P.Iva 14705091008